• Fabio FABBI

    Pittore – simbolista, ma soprattutto orientalista (più vicino alla grafica Liberty fu invece il fratello maggiore, Alberto, perso prematuramente nel 1906) – il bolognese Fabio Fabbi fu anche scultore (all’Accademia di Belle Arti di Firenze aveva infatti avuto per maestro il Rivalta), mentre è rimasta meno presente presso il grande pubblico la sua produzione come…

  • Porta Santa della Papale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma

        La nuova Porta Santa della Basilica, realizzata in bronzo, si compone di due ante, suddivise in comparti armonicamente proporzionati, derivanti dagli schemi costruttivi esistenti. Al centro della porta assumono rilevanza, per la dimensione al naturale e l’aggetto, le figure di Gesù risorto, con i segni della Passione e Maria cui appare, raffigurata nelle…

  • Alessandro SCORZONI

    Alessandro SCORZONI (Calcara di Crespellano, Bologna, 1858 – Bologna, 1933).   Figlio di Gaetano e di Clementa Barbieri, Alessandro s’iscrisse all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1872 avendovi per maestri il Muzzi e, soprattutto, Antonio Puccinelli, e come compagni di corso Diego Sarti e Mario De Maria. Si diplomò nel 1879, affermandosi in breve…

  • PORTA FIDEI

          Porta Fidei, priva di ante poiché “sempre aperta per noi”, è formata da una struttura architrava, che ne costituisce il portale, sormontata all’attico dal gruppo della Trinità, cui è unita Colei che è “beata” poiché ha creduto.

  • SACRA FAMIGLIA

        Forse è sempre esistito, ma particolarmente nell’epoca rinascimentale l’arte pittorica si confrontava piacevolmente con quella poetica per confermare il “matrimonio” delle sensibilità artistiche tese alla regola aureadella gratuità. Così si ritiene che questo piccolo quadretto rappresenti un omaggio del giovane Francesco aBartolomeo Bianchini (poeta precoce), per suggellare il rapporto di amicizia tra i due:…

  • PORTA MAGGIORE

    Si chiama “Porta Maggiore” ma a Bologna tutti la chiamiamo Porta Mazzini. “Motivi banali”: vi si giunge dalla grande via romana dedicata al Console Marco Emilio Lepido (da lui voluta), la via Emilia (SS9), l’arteria fondamentale dell’Emilia-Romagna, spezzettata da vari nomi noti per necessità, come quella di ricordare Giuseppe Mazzini. Nel XIII secolo quella raffigurata…

  • CRISTO MORTO SORRETTO DA ANGELI

    L’immagine di Cristo deposto dalla croce – morto – sorretto da due angeli ha sviluppato, in epoca rinascimentale (e dintorni) quasi una scuola dedicata allo studio e riproduzione, certamente meditazione, di quella che la raffinata “carità cristiana” chiama Pietà. E’ probabile che lo studio relativo a questa immagine si rifaccia alle icone bizantine dell’imago pietatis,…

  • PORTA SARAGOZZA

    Come si attraversa una porta per entrare nella propria abitazione – luogo dove si riunisce la famiglia – cosi a Bologna, ancora oggi, si entra dalla “Porta” per dirigersi al centro della città. Chi visita Bologna certamente annota nella memoria le due Torri, i Portici interminabili, le Sette Chiese, piazza Maggiore e il Nettuno del…

  • Il corpo dell’Uomo della Sindone

    IL CORPO DELL’UOMO DELLA SINDONE Opera unica di Luigi E. Mattei (Italia, 1998-2000). Registrata per i diritti d’autore presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Prot. 6034/31.12.99)   Non una celebrazione per l’opera che conferma nell’arte (e negli artisti) la vocazione catechetica ma una riflessione di quanto la sensibilità il richiamo silente l’amore riposto nel…

  • La Sacra Natività

    esposizione: INTRECCI, arte.terra.energia – Antologica per Emil Banca al Business Park La Sacra Natività 2014, che verrà presentata nel mese di dicembre ad Emil Banca nell’ambito della mostra antologica in corso sino ad ottobre 2015, segue quella che Mattei ha realizzato a grandezza naturale negli anni novanta per la Basilica di San Petronio (del quale…